mercoledì 6 febbraio 2013

Ammortamento Prestiti, con excel...

Spesso, abbiamo avuto modo di notare che i Clienti, non hanno ben chiaro come funziona un semplice ammortamento. Riceviamo innumerevoli chiamate, solo per capire a che punto si trova il finanziamento o il prestito.

Ebbene, con un semplice foglio Excel, potete farvi, da soli ed in pochi istanti, tutti i conti che volete !
Se non lo avete già, nel vostro excel, scaricatelo gratuitamente dal sito della microsoft

Ammortamento Prestito

Una volta scaricato, aprite un nuovo foglio di calcolo, tra i modelli, troverete "ammortamento prestito".
Immettete tutti i dati del vostro, avendo cura di immettere i giusti dati, ed avrete tutto l'ammortamento in chiaro.

Nella voce, ammontare prestito, fate attenzione, dovete immettere il FINANZIATO, e non l'erogato; sono due cose ben diverse. Il finanziato, lo troverete sul vostro contratto e sarà comprensivo, quindi, di spese istruttoria, assicurazione sul credito, servizi e quant'altro...
Immettete poi il tasso di interesse, il TAN, che troverete sempre sul contratto, inserite i restanti dati e potrete così avere un quadro chiaro dell'intero piano ammortamento.

Considerate che, nella colonna "saldo finale", potrete sempre verificare, quanto rimane per la conclusione del contratto.
Questa colonna, vi serve anche per ipotizzare e valutare il costo, il fabbisogno, in caso di estinzione anticipata del finanziamento; consideratelo comunque importo indicativo, non tenendo conto delle penali per estinzione anticipata (generalmente 1%), della rata in scadenza nel mese e di eventuali interessi di mora, etc.
Ma è una buona approssimazione, di quanto dovuto, per chiudere il finanziamento.

Altra informazione importante, è che, nella colonna pagamento extra, potete simulare eventuali versamenti aggiuntivi al vostro finanziamento, insomma, estinzioni PARZIALI dello stesso...
Avete sempre facoltà di farne, seguendo le procedure amministrative che variano, da istituto ad istituto, potendo così diminuire l'importo della rata...

ATTENZIONE, però, il simulatore, non effettua questa variazione come probabilmente avviene nella realtà.
Se simulate un pagamento extra, si accorcerà l'ammortamento, rimanendo costante la rata; quindi non consideratelo, poichè, in genere, ad un pagamento extra, ad una estinzione parziale, nella realtà, la durata non cambierà, ma diminuirà, invece, l'importo delle rate future.

Comunque, questo semplice foglio excel, è sempre un prezioso aiuto, per capire meglio l'andamento dei propri impegni.




Nessun commento:

Posta un commento